"Non sempre ciò che vien dopo è progresso"
Alessandro Manzoni

 

 sCATENAti! - XXV Asta di Biciclette e IV Festival della Musica Indipendente

 


Venerdì 25 giugno una giornata dedicata alla bicicletta con un grande evento musicale. L’Associazione L’Altra Babele rilancia la campagna di comunicazione sociale “sCATENAti!” contro il mercato delle bici rubate in Zona Universitaria. Alle 17.30 la XXV edizione dell’Asta di Biciclette in Piazza Puntoni, e a seguire, alle 19.00 ai giardini di via Filippo Re, tre ore di musica con il IV Festival della Musica Indipendente targato sCATENAti!.

L’ultimo appuntamento con il colore rosso della campagna sCATENAti! è in via Filippo Re, in piena Zona Universitaria. Per salutare gli studenti fuorisede e i cittadini prima dell’estate musica e spazi di socialità completamente gratuiti, una serata all’insegna della musica e del divertimento ma anche dell’impegno sociale.

Un ricco programma musicale che si apre con la giovane band indie-rock formatasi a Bologna nel 2009, i Maybenot. Protagonisti della serata lo storico gruppo fiorentino di Federico Fiumani, i Diaframma, pionieri della scena new-wave italiana e autori della storia del rock. A chiudere i sette elementi del gruppo molisano Il Circolo Vizioso della Farfalla, che con fiati e percussioni approfondisce le sonorità del jazz al ritmo travolgente dello ska.

Durante la serata i ragazzi dell’Associazione L’Altra Babele promuoveranno la campagna “sCATENAti!”, per spezzare il circolo vizioso della compravendita di biciclette rubate: l'invito è di acquistare solo bici legali, reperibili a poco prezzo grazie alla periodica asta, che il giorno stesso, alle 17.30, andrà in scena con un’edizione speciale in Piazza Puntoni.

L’iniziativa di apertura del tardo pomeriggio giornata permetterà infatti a studenti e residenti di acquistare una delle 80 biciclette donate da privati cittadini e recuperate dai meccanici dell’Altra Babele grazie al servizio “3R” di ritiro-riparazione-rivendita. Cartelli con slogan spiritosi, travestimenti e oggetti fantasiosi sono il modo migliore per farsi notare e assicurarsi l'assegnazione di una bella bicicletta.

Il progetto sCATENAti! è promosso dalle Associazioni studentesche L'Altra Babele e Terzo Millennio, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, Comitato Piazza Verdi e gli Amici di Piazza Grande. Il patrocinio e sostegno  da Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, Università degli Studi e Regione Emilia-Romagna.

 Per info www.scatenati.infoinfo@laltrababele.it – tel. 389 16 66 792

 

 

Scarica lo spot del Festival! 

 

In occasione dell'Almafest

"sCATENAti! - Festival della Musica Indipendente 2009", il festival che porta la migliore musica elettronica e pop sotto la tua Facoltà.

Ai Giardini di via Filippo Re, l'ingresso è gratuito! 

 

 

L'Università degli Studi di Bologna, l'Associazione L'Altra Babele e l'Associazione Terzo Millennio annunciano il "Festival della Musica Indipendente".  La migliore musica della scena underground direttamente dalle altre università d'Italia, per ballare, per cantare per scatenarsi e conoscere la grande musica elettronica italiana.

 

Il 6 ottobre alle ore 19.00 avrà inizio la rassegna presso i Giardini di via Filippo Re: un grande palco ospiterà gli artisti e ci sarà tutto lo spazio per ballare e un servizio bar per ristorarsi fino allo scendere della notte.

 

Insieme a:

 

IL GENIO

Direttamente dal grande successo "Pop-porno" il duo Gianluca de Rubertis e Alessandra Contini, o meglio conosciuti come "Il Genio", portano ai Giardini di via Filippo Re tutto il fascino travolgente della loro musica di ispirazione retrò e di sonorità electropop. Studenti a Bologna, formatisi a Lecce e ora operanti a Milano, Gianluca e Alessandra sono la proposta tra le più interessanti del panorama indie italiano, grazie all'ironia e alle melodie che ricordano la grande tradizione francese degli chansonniers.

Ascoltali su: www.myspace.com/ilgenio

 

IOSONOUNCANE

 

Iosonouncane ha 26 anni, è sardo e vive a Bologna da quando ha deciso di studiare "Dams Cinema". Usa vocine, vocione, vociacce, loop, campioni, una chitarra acustica, strumenti ed elettronica a basso costo. Che fine ha fatto Gramsci? E perchè siede in un callcenter e risponde alle telefonate? Immediatamente alla sua destra siedono Gaber, De Andrè e Dalla. A sinistra gli Animal Collective, Syd Barrett e i Pere Ubu! Chissà che cosa vorrà dire..

www.myspace.com/iosonouncane

 

MYNERDPRIDE

Per conoscere la sua musica basta sentire lui stesso "È semplice, io suono il game-boy". Incredibile ma vero, questo giovane musicista, studente di Fisica all'Università di Cagliari, ha trovato il modo di far rivivere il mito 90's del game-boy utilizzandolo come strumento musicale. Il genere è ormai conosciuto come "musica a 8 bit", e il risultato è sorprendente: una miriade di suoni, tutti da ballare

 

Ascoltalo su: www.myspace.come/mynerdpride

 

GIOACCHINO TURÙ E VANESSA VERMUTH

 

Gioacchino Turù e Vanessa V. sono una delle nuove promesse del pop italiano meno convenzionale ed irriverente. Scrivono canzoni che mettono insieme anti-pop elettronico a bassa fedeltà, con spruzzate di cantautorato nonsense e schizzi di romanticismo urbano. Apparentemente strampalati, a tratti ubriachi e provocatori, a tratti ancora romantici, i testi e le melodie ti restano appiccicati addosso. Piaccia o non piaccia, Gioacchino e Vanessa non passano certo inosservati!

Ascoltali su: www.myspace.com/gioacchinoturu