"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
Totò

    

                                     Martedì 13 dicembre ore 17:00

                                        Sala Studio Ranzani 14

 

                                  SMS: Short Massaging Service

 

                                   

 

 Il paradosso del benessere nella società occidentale: in un sempre più incombente scenario di difficoltà emotive, incomunicabilità ed estraneazione il mondo occidentale è sempre più alla ricerca di strategie di sopravvivenza per raggiungere il bramato “star bene con sé stessi”
Gabriele Zini ci introdurrà questo percorso mentre Lorenzo Bonaiuti appassionerà il pubblico alla pratica dei massaggi, facendo un corso di iniziazione al massaggio shiatzu.

 

                                                               Per informazioni:

                                                                 info@laltrababele.it

                                    

 

   Giovedì 17 novembre ore 20:00
                                                   Sala Studio Gandusio 10

                               M(YOU)SIC: piccola officina di scambio musicale

 

                                                                

 

E tu, cosa ascolti? Cosa ascoltavi? Ma soprattutto cosa non hai mai ascoltato?
Condividi i tuoi pezzi, avventurati tra le proposte musicali, facci ascoltare, anche musica fatta da te.
Beatles o Rolling stone? Dargen D’Amico o Uokitoki? Afterhours o Marlene Kuntz? East-coast o West-Coast?
Dibattito e orecchie aperte.

Un emozionante percorso a ritroso nella storia della musica, nel presente e attraverso l'ascolto di nuove leve, nel futuro, ma soprattutto partecipato: porta le tue playlist, noi faremo lo stesso in un ascolto condiviso, dove potrai proporre anche musica fatta da te, in singolo o in gruppo. 

 

info@laltrababele.it

 

 

  Mercoledì 26 ottobre ore 19:00

                             Sala Studio Gandusio 10

 

                          La non violenza nell'era internet

                          I FLASHMOB

 

                                

 

Da fenomeno di costume a esempio di nonviolenza, quando l'originalità e la fantasia divulgano contenuti forti.
Ripercorreremo la storia dei flashmob e vedremo la loro applicazione nel campo del sociale e della protesta.

 

L'evento si inserisce all'interno della rassegna Segnali di Pace promosso dalla Provincia di Bologna

www.segnalidipace.it

 

Per info:

info@laltrababele.it

 

Sala Studio Gandusio 10

Venerdì 19 novembre ore 17.00

 

NIGERIA E MIGRAZIONI

I paradossi di un paese ricchissimo

 

 


 

 

 

Il problema degli immigranti a Bologna sta diventando sempre piu' pressante. Sempre piu' venditori ambulanti cercano di sbarcare il lunario fermando i passanti, chiedendo qualche euro, in generale, ricambiando con messi di fazzoletti, accessori, accendini e perfino calzini.
A ben guardare, il 90% di questi "commercianti" provengono dalla Nigeria, molto spesso dall'Edo State, uno dei 36 stati confederati della Nigeria.
 
Dopo una lunga conoscenza delle loro abitudini, e del loro peregrinare, si e' deciso di raccontare non solo la loro esperienza, ma anche le condizioni in cui versa il loro stato.
 Il referente dell'ECOWAS è uno dei piu' importanti e in vista dell'intero continente, secondo soltanto al Sud Africa come PIL.
Nollywood, premi nobel, il petrolio, l'incredibile varieta' culturale del paese, ma anche la militarizzazione, la corruzione, il nepotismo sono gli emblemi di questa nazione.
  Da anni numerosi flussi di migranti sperano in un futuro migliore attraversando confini e dogane in maniera spericolata e rischiosa, molto spesso vincolante per la vita.
 
Ma per quale motivo si dovrebbe vivere in un paese esterno se la terra natia offre beni di qualsiasi genere?
 
Riflessioni a seguire non solo assieme a qualche rappresentante della Nigeria, ma anche in concomitanza di uno studioso per anni sopra al tema fulcro di questa serata. 
 
Aperitivo a fine conferenza, in amichevole atmosfera.

 

 

Per maggiori informazioni info@laltrababele.it