"La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso"
Italo Calvino

 

 


Mercoledì 9 giugno 2010 - ore 21.00

Sala Studio Gandusio 10

L'Urlo dei Poeti

WINSLAWA SZIMBORSKA

Sale

Winslawa Szymborska è la più famosa poetessa polacca vivente. La sua notorietà in Polonia è tale che non esiste nessun autore italiano che incontri lo stesso favore di pubblico. Notissima anche in Italia, Szymborska è un'autrice che ha sempre destato interesse non solo per la sua scrittura limpida e profonda, ma anche per le sue posizioni politiche, presto polemiche nei confronti del regime comunista polacco cui aderì in primissima istanz, e per condurre un'esistenza piuttosto ritirata, lontana dai premi letterari e dai salotti. Questa serata è dedicata alla prima raccolta giovanile di Zymborska dopo la svolta anti-politicizzante. Poesie di inarrivabile bellezza che descrivono un mondo semplice e denso di oggetti, di esseri umani, di comprensione profonda dei meccanismi dell'esistere. 

Attraverso letture drammatizzate in italiano e in polacco, con la compagnia di un bicchiere di vino, tenteremo l'esplorazione di questo mondo magico e ricco.

 

Ingresso gratuito

 

per info comunicazione@laltrababele.it o 340 61 43 152

 

 

 

 

 

 

Martedì 15 Dicembre, ore 21.00 Sala Studio Gandusio 10 

 

"Leggere i versi"

 presenta

 

L'Urlo dei Poeti - I paesaggi umani di Nazim Hikmet

 

Durante gli appuntamento del ciclo di incontri "L'Urlo dei Poeti" abbiamo avuto modo di conoscere l'opera di autori che si sono contraddistinti per aver inventato nuove forme di militanza.

L'ultimo protagonista di queste avventure è il poeta turco Nazim Hikmet, esiliato dal suo paese e a lungo detenuto a causa della sua opposizione al regime di Kemal pascià.

Un poeta conosciuto per la sua produzione amorosa, scandagliato nella ferita profonda della sua patria.

 

 

 

 

Sala Studio Gandusio 10 

25 Novembre 2009, ore 21.00

 

L'Urlo dei Poeti - Poesia per chi non legge poesia

 

 

15 Ottobre 2009 

 

L'Urlo dei Poeti - 

Parole per incontrarsi

Sala Studio Gandusio 10

 

 

 "Sparajurij" presenta i poeti Giovanna Marmo e Luigi Socci, per la collana Maledizioni di Torino, con letture degli autori e con i ragazzi del gruppo "Poeti Babelici"

 

"Parole per incontrarsi" propone un piccolo appuntamento con la poesia contemporanea italiana con i due autori, presentati dal gruppo torinese "sparajurij", Giovanna Marmo e Luigi Socci, entrambi pubblicati nella collana "Maledizioni". Giovanna e Luigi ci leggeranno brani tratti dalle loro raccolte "Occhio da cui tutto ride" e "Freddo da Palco" e risponderanno alle domande del pubblico. La serata sarà aperta dai ragazzi del gruppo Poeti babelici con la lettura delle loro poesie ispirate all'opera degli autori ospitati.

Un bicchiere di vino accompagnerà le parole.

Ingresso gratuito. 

 

 

 

 




L’Urlo dei poeti:


una serata con le parole della vecchia e nuova “beat generation”.

Il poeta-studente Filippo Balestra presenta testi inediti su Allen Ginsberg.

 

 

 

 

 

 

Attori che recitano in inglese e in italiano la poesia rapita e sanguinante di Allen Ginsberg, un giovane autore che legge se stesso su Ginsberg. Tra chiacchiere informali, bevendo un bicchiere di vino e gustando tartine, il pubblico incontrerà gli autori e le loro riflessioni come al tavolo di un caffè.

Questa serata sarà un “appuntamento zero” per un ciclo di 5 serate, a partire dal mese di settembre, strutturati come il confronto tra un autore straniero letto in lingua originale e un giovane studente poeta, per offrirci riscritture e chiavi di lettura, per farsi conoscere. Allen Ginsberg e Filippo Balestra si scontrano tra vita e parole nella Sala Studio di Via Gandusio 10, martedì 7 luglio alle ore 21.00.

Ingresso gratuito

 

 

Per informazioni: 389 16 66 792 – laltrababele@gmail.com

 

 La Sala Studio Gandusio10 Ospita "Leggere i Versi", una rassegna di serate in cui riscoprire i grandi Poeti del '900 in lingua originale e in traduzione.

 

L'iniziativa "Leggere i Versi" è partita tanti anni fa, con la nostra associazione, all'interno della Facoltà di Lingue Straniere. L'idea centrale è sempre stata quella di offrire la possibilità di ascoltare gli autori più amati in lingua originale, ma anche quella di dare la possibilità ai giovani alle prime armi di esprimersi leggendo al pubblico le proprie composizioni, nell'idea di una partecipazione attiva e condivisa.

 Quello che proponiamo è un momento che sappia essere al contempo interessante, per costruire, all’interno della realtà della sala studio, l'inizio di un gruppo di lavoro e di confronto tra gli autori e gli appassionati. 

 Le serate che abbiamo proposto in passato hanno toccato il tema della poesia in diverse maniere: presentazione di libri, incontri con poeti, reading di poeti emergenti che vivono a Bologna e fuori e che fanno parte della realtà universitaria bolognese. I reading dei poeti emergenti hanno costituito e costituiranno la possibilità di avere un canale espressivo per chi, solitamente, non ha voce, accogliendo la richiesta di un pubblico che preferisce confrontarsi spesso in modo più diretto con quello che fruisce. 

 

 

 Scrivi poesie o sei un appassionato e vuoi partecipare alla realizzazione delle serate?

Clicca qui!